top of page

Titolo della storia

Elisa-Tognon_Monogramma_Landscape-Negati
I PRIMI PASSI VERSO IL CAMBIAMENTO
PRIMA CONSULENZA

Siamo tutti diversi emotivamente, psicologicamente, fisicamente e nelle abitudini di tutti i giorni, per questo motivo ascoltare con attenzione la persona mi consente di dedicarle un piano estremamente personalizzato, che risponda alle sue necessità ed esigenze. Il primo incontro in genere dura 1h-1h15': si tratta di una chiacchierata conoscitiva necessaria a raccogliere tutte le informazioni ed i dati utili alla costruzione del piano alimentare personalizzato. 

Normalmente si articola in questo modo:

  • definizione dell'obiettivo: dimagrimento, aumento ponderale, gestione di una patologia diagnosticata da Medico curante o Specialista (diabete, gastrite, celiachia, ecc.), ecc. Per atleti amatoriali o agonisti è possibile organizzare anche percorsi di ricomposizione corporea e/o aumento di massa magra, di sostegno alimentare ed integrativo sia in fase di allenamento che in fase di competizione, ecc.;

  • anamnesi personale (e familiare in caso di patologie familiari: ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, ecc.): raccolta delle informazioni riguardanti la persona e il suo stato di salute con valutazione di esami ematochimici recenti o di esiti di esami diagnostici di rilevanza (già valutati dal medico curante); valutazione di eventuali terapie farmacologiche passate o in atto con annessa posologia (per evitare interazioni con gli alimenti);

  • valutazione dello stile di vita della persona: tipo di lavoro svolto (sedentario, in movimento, pesante, ecc.), tipo di attività fisica praticata, livello di attività quotidiano, ecc.

  • anamnesi alimentare: valutazione dell'alimentazione seguita fino a questo momento, raccolta delle preferenze alimentari, delle necessità lavorative (pasto in mensa, da asporto, al bar, ecc.) o familiari (preparare pasti compatibili a quelli degli altri membri del nucleo familiare, ecc.)

  • discussione con il paziente del percorso da seguire valutando i cambiamenti preferibili o necessari da apportare al proprio stile di vita e nelle abitudini alimentari per ottenere risultati concreti e duraturi

  • analisi antropo-plicometrica ed interpretazione dei dati raccolti: il punto di partenza.

  • analisi bioimpedenziometrica con BIA 101 BIVA PRO AKERN

ANALISI ANTROPOPLICOMETRICA E BIOIMPEDENZIOMETRICA

L'analisi antropo-plicometrica prevede la raccolta di alcuni dati: 

  • ETA', SESSO, ALTEZZA (m), PESO (kg)

  • PLICHE= mediante plicometro di Harpenden è possibile misurare lo spessore in mm delle pliche di grasso sottocutaneo di 7 specifici punti del corpo (tricipite, sottoscapola, ascellare, pettorale, sovrailiaca, addominale, anteriore coscia, posteriore coscia)

  • CIRCONFERENZE= con un metro morbido si misurano le circonferenze di braccio, avambraccio, polso, torace, vita, addome, fianchi, radice coscia, mediana coscia.

L'analisi con BIA 101 BIVA PRO di Akern prevede l'utilizzo di una tecnologia basata sul passaggio di una corrente estremamente leggera e sicura (certificata per tutte le età, stato patologico o meno, stato di gravidanza). La lettura di reattanza e resistenza consente un'analisi molto precisa di diversi compartimenti del corpo (acqua totale, intracellulare, extracellulare, massa grassa, massa magra, massa muscolare totale e appendicolare, stato di nutrizione, ecc.).

La misurazione occupa pochi minuti ma richiede alcuni accorgimenti da parte del paziente

- essere digiuni da almeno 2h

- essere a riposo dall'allenamento da almeno 12h 

- per le pazienti di sesso femminile evitare la fase di ovulazione e di ciclo

Sulla bilancia
Close-up Of A Woman's Hand Measuring Fat
Doctor taking patient's body fat measure
biabiva-side2.jpg

A cosa servono:

Restituiscono la "foto" della persona al momento della visita quindi evidenziano il punto di partenza.

Grazie ad uno specifico programma è possibile integrare i dati sopracitati per conoscere:

  • massa grassa= espressa in % sul peso totale ed in kg. E' il quantitativo di grasso sottocutaneo presente al momento della misurazione e consente di capire lo stato di salute della persona oppure il grado di sovrappeso o obesità. 

  • massa magra= ottenuta per sottrazione della massa grassa in kg dal peso totale. Per questo motivo comprende: scheletro, muscoli, organi, grasso viscerale, acqua. 

CONTROLLI MENSILI
Dieting before and after concept. Young

E' molto importante costruire un rapporto di fiducia che consenta sincerità durante il percorso assieme; la risposta e le sensazioni di ognuno variano costantemente, per questo do la mia disponibilità e spero di avere un feed-back da ognuno, ogni informazione è utile a migliorare il piano costruito.

I controlli mensili sono incontri della durata di circa 30' durante i quali si discute dell'andamento del percorso fatto fino a quel momento. Si raccolgono impressioni, sensazioni positive e negative, si valutano e concordano eventuali aggiunte o cambi di alimenti, ecc. Sono incontri più importanti della prima consulenza per capire come il corpo abbia risposto al tipo di piano costruito, se l'approccio scelto è stato idoneo o deve essere modificato per rispondere meglio alle esigenze fisiologiche della persona e per progredire attivamente nel percorso. Per questo è necessario ripetere l'analisi antropoplicometrica ed evidenziare:

  • andamento del peso 

  • calo/aumento della massa grassa

  • calo/ aumento della massa magra

  • calo/ aumento delle circonferenze.

I cambiamenti in termini di composizione corporea (m.grassa e m.magra) e di circonferenze sono tra loro dipendenti quindi valutare l'andamento complessivo di tutte le misure consente di capire se la ricomposizione corporea stia proseguendo correttamente. Ad esempio in caso di dimagrimento è importante preservare quanta più massa magra possibile, in caso di aumento di massa è invece controllare che l'aumento in termini di peso non sia dovuto solo ad aumento di massa grassa!

bottom of page